201907.01
0

UE – Vietnam. Firmati a Bruxelles gli accordi commerciali di libero scambio e per la protezione degli investimenti

L’Unione europea e il Vietnam hanno siglato, il 30 giugno 2019, due accordi commerciali di libero scambio e per la protezione degli investimenti.

Il patto di libero scambio tra Ue e Vietnam prevede un taglio graduale, nei prossimi 10 anni, del 99% dei dazi doganali tra i due partner commerciali. Il Vietnam rimuoverà, a partire dall’entrata in vigore dell’accordo, il 65% dei dazi all’importazione sulle esportazioni dell’UE a, mentre il resto dei dazi sarà eliminato gradualmente, in considerazione del fatto che il Vietnam rientra tra i Paesi in via di sviluppo.  

L’accordo, tuttavia, non prevede l’apertura completa del mercato Ue. L’importazione dal Vietnam di alcuni prodotti quali riso e mais, infatti, sarà regolamentata da quote. È, Inoltre, prevista la tutela dall’imitazione sul mercato vietnamita per numerosi prodotti europei a indicazione geografica protetta.

L’accordo impegna le due parti a rispettare e ad applicare efficacemente i principi dell’Organizzazione internazionale del lavoro in materia di diritti fondamentali sul lavoro, ad attuare gli accordi internazionali in materia ambientale e a garantire la protezione della proprietà intellettuale.

Gli accordi entreranno in vigore entro la fine dell’anno, dopo l’approvazione del Consiglio e del Parlamento dell’Unione europea.